Micropali

/Micropali
Micropali 2018-01-26T10:38:46+00:00

Consolidamento fondazioni e terreni con micropali

La Santini Romano si occupa anche dell’inserimento di pali per rinforzare la stabilità della struttura e per il consolidamento delle fondazioni. Interveniamo là dove ci siano strutture con cedimenti dovuti a movimenti del terreno (terreni franosi, argillosi), strutture datate che non hanno fondamenta o strutture nuove da costruire su terreni particolari. Le macchine che utilizziamo sono trivelle installate su particolari mezzi che riescono ad entrare all’interno della struttura e quindi dalle dimensioni ridotte. La profondità massima di perforazione è di 10-15 metri e il loro diametro massimo è di 200 mm.

Cosa sono i micropali?
I micropali sono utilizzati nell’edilizia per portare a termine il consolidamento di fondamenta e terreni.

Schema micropali per consolidamento edificio

Possono essere applicati in contesti differenti come per l’esecuzione di paratie, ma anche per il consolidamento di terreni prima che le fondazioni vengano eseguite o per fondazioni invece danneggiate o non sufficienti.

Ricorrere ai micropali è necessario anche per lavori di sottofondazione e sono un metodo poco invasivo per consolidare simultaneamente terreni e fondazioni, facendo uso di iniezioni a base di cemento o di resine espandenti.

Prima di progettare un qualsiasi intervento di consolidamento, il nostro team di esperti esegue delle indagini preliminari che prevedono:

  • verifica dello stato delle teste dei pali di fondazione esistenti e lo stato fessurativo delle fondazioni in c.a. soprastanti;
  • indagine geologica per avere informazioni dettagliate sulla natura del terreno e sulla sua stratigrafia;
  • rilievo della presenza di eventuali falde acquifere.

Proponiamo soluzioni su misura.

Spiegaci il tuo progetto e saremo lieti di fornirti un preventivo

CONTATTACI